Il Cambio
Ingranaggi che permettono di "cambiare la marcia"
Ri.Auto autoricambi commercia al dettaglio e all'ingrosso ricambi, componenti ed accessori per frizione e cambio di auto nazionali ed estere.
La frizione è un elemento di trasmissione ossia trasferisce il movimento rotatorio del motore al cambio e alla trazione del veicolo: in altre parole, una volta attivata, la frizione interrompe momentaneamente il trasferimento del moto dall'albero motore verso le ruote motrici, consentendo l'inserimento delle marce o lo stazionamento del veicolo una volta fermi. Da noi troverete kit frizioni e guarnizioni originali e after market per tutti i modelli e parti di ricambio per tutti i tipi di cambi.
Il cambio (o cambio di velocità) è un componente meccanico che ha la funzione di modificare la caratteristica della coppia in uscita da un motore, similmente ad un riduttore di velocità. Esso è fondamentale perché permette di variare il rapporto tra il regime motore e la velocità del veicolo, al fine di ottenere una coppia motrice appropriata alle ruote.
Nelle automobili standard nelle marce basse il cambio agisce come riduttore di velocità, mentre nelle marce alte i rapporti sono studiati per limitare i consumi nelle autostrade o comunque nelle percorrenze a velocità elevate.