Impianto Elettrico
Ovvero il vero e proprio “cervello” della vettura
Da molti anni Ri.Auto autoricambi commercia componenti ed accessori per l'impianto elettrico di auto nazionali ed estere.
L’impianto elettrico garantisce al veicolo il corretto funzionamento sia delle funzioni basilari che dei dispostivi accessori. La produzione di energia elettrica nel veicolo viene garantita dal dispositivo alternatore e dalla batteria.
La manutenzione dell'impianto elettrico è fortemente consigliata per evitare spiacevoli inconvenienti e garantire il massimo della sicurezza stradale. Tra i ricambi dell'impianto elettrico figurano: candele e candelette di accensione, sonde, cavi per candele, bobine di accensione, alternatori, centraline e batterie.
- La batteria: la sua funzione è quella di raccolta dell’energia. La tensione della batteria è indicata in Volt, mentre la capacità della batteria è indicata in ampere.
- Il motorino di avviamento: la sua funzione è quella di mettere in rotazione il motore, sfruttando un’elevata quantità di energia della batteria.
- L’alternatore: elemento che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente alternata e consente la ricarica della batteria e il funzionamento dei vari dispositivi.
- I fusibili: contenitori di forma cilindrica al cui interno si trova un filo metallico che unisce due terminali di contatto.