Sistema Frenante

Dispositivi meccanici per rallentare o bloccare l'auto

L’impianto frenante è una componente fondamentale per la sicurezza. La qualità e il buon funzionamento degli elementi che lo compongono è fondamentale per fare la differenza. Ri.Auto autoricambi offre prodotti che assicurano la massima efficienza, spaziando da componenti individuali quali dischi freno, pastiglie freno, tubi freno, sensori usura, ganasce freno, tamburi e kit freno.

Possiamo montare due tipi di freni a tamburo o a disco entrambi con le seguenti componenti:

  • Le pastiglie: in fase di scelta bisognerà considerare la loro capacità di mantenere prestazioni costanti nel tempo alle più svariate temperature e la loro prontezza di risposta quando si aziona il pedale del freno.
  • Il liquido dei freni: in commercio se ne trovano di diversi tipi, contraddistinti da sigle che indicano lo standard qualitativo del prodotto in questione. Utilizzare un liquido diverso da quello prescritto oppure indicato sull’impianto può provocare malfunzionamenti nella vettura.
  • I dischi: garantiscono la potenza frenante. Quanto maggiore sarà il diametro del disco, tanto maggiore sarà la superficie di attrito sulla quale insiste la pastiglia e, ovviamente, l’efficienza della frenata. La superficie può essere liscia oppure forata, in taluni casi baffato. Forature e baffature, consentono alla pastiglia, durante la sua corsa, di essere totalmente ripulita da tante impurità. I dischi possono essere pieni e autoventilati. I più efficienti sono quest’ultimi, che presentano delle aperture, minuscole, nelle zone di contorno del disco di modo che l’aria possa entrare ed uscire, assorbendo così il calore dell’impianto frenante.
  • La pinza freno: esistono due tipi di pinza freno la prima si chiama ‘flottante‘, più semplice e dai costi più contenuti; la seconda è definita ‘a pistoni opposti‘, più complessa ma senza dubbio più efficace. In quello a pinza flottante è previsto l’utilizzo di un solo pistoncino, mentre in quello a pinza a pistoni opposti, si può assistere all’impiego di più piccoli pistoni per lato.